Empoli-Lazio 0-1: Dia regala la vittoria

La Lazio conquista il Castellani di Empoli, ottenendo tre punti fondamentali per la corsa alla Champions. I toscani di D’Aversa, colpiti da numerose assenze, rimangono al penultimo posto in classifica.
Dia segna subito al 1′, ma Viti pareggia al 7′ della ripresa con un colpo di testa su un calcio di punizione, solo per vedere il gol annullato per fuorigioco. Espulsi Colombo al 39′ e Hysaj al 76′, entrambe le squadre terminano la partita in dieci.
Cosa è successo nel primo tempo:
Sono bastati 53 secondi alla Lazio per sbloccare il punteggio al Castellani, con il destro vincente di Dia sul ‘buco’ di Viti. Poi, in termini di occasioni e azioni pericolose, è successo poco e niente nei restanti 45 minuti, ma l’Empoli sarà costretto a cercare la rimonta in inferiorità numerica a causa del doppio giallo incassato da Colombo nel giro di quattro minuti e che è valsa l’espulsione prima dell’intervallo. Si ripartirà dall’1-0 a favore dei biancocelesti
Il primo tempo non è stato certo quello che Roberto D’Aversa si era immaginato. Il tecnico dei padroni di casa non ha fatto in tempo ad alzarsi dalla panchina che la Lazio è passata in vantaggio: dopo appena 53 secondi, Boulaye Dia ha segnato il gol più veloce della stagione biancoceleste in Serie A.
La rete è nata da un cross perfetto di Hysaj, che ha scavalcato un poco attento Viti e ha servito il senegalese, libero di colpire sotto misura.
Con questa rete lampo, la Lazio è tornata a segnare nei primi secondi di un match di campionato per la prima volta dal 14 marzo 1998, quando Jugovic segnò contro la Sampdoria in trasferta.
EMPOLI (3-4-2-1) – Vasquez 6.5; Goglichidze 5.5 (1′ st Sambia 5.5), Ismajli 6.5, Viti 5.5 (45′ st Campaniello sv); Gyasi 6, Marianucci 6, Fazzini 6.5, Pezzella 6; Solbakken 5 (14′ st Konaté 5.5), Cacace 6; Colombo 4. A disposizione: Silvestri, Seghetti, Brancolini, De Sciglio, Tosto, Bacci, Esposito. All. D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1) – Mandas 6; Hysaj 5.5, Gigot 6, Romagnoli 6, Pellegrini 6 (25′ st Gila 6); Guendouzi 7, Rovella 6 (34′ st Provstgaard sv); Marusic 5.5 (1′ st Isaksen 6.5), Dia 6.5 (13′ st Vecino 6), Zaccagni 6.5 (25′ st Pedro 6); Castellanos 6. A disposizione: Furlanetto, Provedel, Dele-Bashiru, Noslin, Tchaouna, Belahyane, Basic, Ibrahimovic. All. Baroni.
Dove vederla Empoli Lazio in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Lazio in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 35 di Serie A, è in programma 04.05.2025 alle 12:30.