L’Atalanta vince 4-0 e spedisce il Monza in Serie B

L’Atalanta ne segna quattro e conquista punti pesanti in chiave Champions, confermando il terzo posto a quota 68. Il Monza è aritmeticamente in Serie B.
In cerca di un bottino completo per garantire il posto in Champions, Gasperini opta per un attacco pesante composto da De Ketelaere, Retegui e Lookman, supportati da Bellanova e Zappacosta sulle fasce, mentre De Roon ed Ederson si occupano della regia. L’Atalanta, sin dall’inizio al Brianteo, controlla il possesso palla, cercando di costruire il gioco con molti uomini, ma incontra difficoltà nel superare le fasce e nel trovare i tempi giusti per attaccare in profondità.
Dall’altra parte, il Monza si difende con cinque uomini in fase di non possesso e cerca di colpire in contropiede con lanci lunghi verso le punte. Birindelli non riesce a centrare la porta con il sinistro, mentre la difesa brianzola blocca un tentativo di Retegui.
Nei primi dieci minuti, la partita scorre senza particolari emozioni e il punteggio rimane in parità, ma poi l’Atalanta accelera e il match cambia. Servito da Retegui, De Ketelaere supera Pedro Pereira in area e batte Pizzignacco. Questa giocata dà una scossa alla partita, aprendo spazi e allungando le squadre. Retegui e Lookman non riescono a raddoppiare da buone posizioni, mentre Birindelli fallisce un tiro di destro e De Ketelaere segna il secondo gol con una zampata dopo un’indecisione di Castrovilli in area.
Questo guizzo evidenzia la superiorità del gioco nerazzurro, innesca la reazione dei brianzoli e accende il finale del primo tempo, con Carnesecchi attento su Caprari, Kyriakopoulos e Akpa Akpro, e Pairetto che annulla un gol di Castrovilli grazie all’intervento del Var.
La ripresa inizia con l’ingresso di Toloi, Lekovic e Forson al posto di Kossounou, Pedro Pereira e Castrovilli, mentre l’Atalanta segna immediatamente il terzo gol con Lookman, su assist di Retegui.
Questo gol mette al sicuro il risultato per i bergamaschi e dirige la partita verso il dominio nerazzurro. In controllo, l’Atalanta difende con attenzione, rallenta il ritmo e cerca di gestire il gioco. Ederson fallisce l’opportunità del quarto gol di testa a pochi passi da Pizzignacco, mentre un tiro di Retegui colpisce il palo. Carnesecchi si fa trovare pronto su Mota e Kyriakopoulos, e Pasalic subentra a De Ketelaere. In modalità gestione, l’Atalanta procede con calma, senza forzare le giocate e cercando di addormentare la partita.
Da un lato, Maldini, Cuadrado e Brescianini sostituiscono Retegui, Djimsiti e Lookman; dall’altro, Ciurria entra per Kyriakopoulos. Vignato e Forson mettono ancora alla prova i riflessi di Carnesecchi, poi l’ex Maldini commette un errore in contropiede e Akpa Akpro rischia un rigore su Cuadrado. Queste occasioni portano al finale e al quarto gol nerazzurro, segnato in mischia da Brescianini. L’Atalanta passeggia a Monza e compie un ulteriore passo verso la prossima Champions.
Dove vederla Monza Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Monza Atalanta in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 35 di Serie A, è in programma 04.05.2025 alle 15:00.