Napoli pareggiano 2-2 contro Genoa e resta primo in classifica

Al Maradona, Il Napoli sono andati in vantaggio al quindicesimo minuto grazie a Lukaku, ma il Genoa si sono ripresi e hanno pareggiato dopo mezz’ora con un’autorete di Meret.
Nella ripresa, Raspadori ha riportato in vantaggio i partenopei, ma Vasquez ha segnato di testa a cinque minuti dalla fine, fissando il punteggio sul pareggio.
Contro un Genoa trasformato da Vieira – come spesso accade nelle ultime settimane – con spazio dato a giovani promettenti come Ahanor e non solo, il Napoli è partito con grande determinazione e ritmo, sfiorando il vantaggio prima con il consueto tiro a giro di Politano e poi con una spettacolare rovesciata di McTominay, che è finita di poco alta.
L’imbucata decisiva è arrivata al 15′ con l’assist dello scozzese in profondità, sfruttato al meglio da Lukaku per il diagonale vincente. Siegrist, schierato tra i pali del Genoa al posto di Leali, ha negato il raddoppio a Raspadori e negli ultimi venti minuti del primo tempo il Grifone è riuscito a emergere, approfittando della possibilità di giocare senza pressioni di classifica.
Non appena la pressione del Napoli è diminuita, le qualità tecniche di Messias e la fisicità nei calci piazzati hanno avvicinato la squadra di Vieira al pareggio, prima un paio di conclusioni rimpallate sul secondo palo hanno fatto tremare il Maradona, poi è arrivata la traversa di Vasquez e infine la rete di Ahanor con un bel taglio sul secondo palo, premiato da Messias, che è poi diventata un’autorete di Meret, con il pallone deviato nella propria porta dal portiere dopo il palo.
Nella ripresa, il Napoli ha immediatamente cercato di aumentare l’intensità, schiacciando il Genoa nella propria metà campo, grazie soprattutto al miglioramento della prestazione di Raspadori, che si è dimostrato più centrale e vivace nella manovra.
Lukaku ha testato i riflessi di Siegrist dopo soli due minuti, mentre Vasquez ha dovuto sostituire il portiere rossoblù, bloccando la deviazione vincente di Anguissa, che era destinata in rete, con un salvataggio che ha evitato un gol. Tuttavia, il Napoli è riuscito a segnare al 64′ con Raspadori, abile a inserirsi e a crearsi lo spazio per il tiro vincente con il destro, dopo la consueta giocata di McTominay partendo da sinistra.
Lo scozzese ha poi sfiorato il tris, ma proprio quando i decibel del Maradona stavano raggiungendo nuove vette, un cross di Martin ha trovato la testa di Vasquez, portando al sorprendente 2-2, la prima rete subita dagli azzurri in questo modo in campionato.
Dove vederla Napoli Genoa in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Genoa in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 36 di Serie A, è in programma 11.05.2025 alle 20:45.