Sinner-Alcaraz 6-7, 1-6: Internazionali d’Italia 2025

Carlos Alcaraz trionfa agli Internazionali d’Italia 2025. A Roma, il campione spagnolo supera Jannik Sinner in finale in due set (6-7, 1-6), conquistando così il torneo per la prima volta nella sua carriera.
Sul Centrale del Foro Italico, si è svolta per un’ora una sfida intensa ed equilibrata, che poi si è trasformata in un dominio spagnolo. Nel primo set, Alcaraz ha salvato due palle set sul 6-5, per poi aggiudicarsi il tie-break con grande freddezza e lucidità. Nel secondo set, l’azzurro ha mostrato segni di affaticamento, mentre Carlos ha chiuso il match con un netto 6-1.
Al rientro nel circuito dopo tre mesi di inattività a causa del caso Clostebol, Sinner resiste un set in finale contro Alcaraz a Roma, ma poi lentamente perde terreno, fiducia e viene sopraffatto dai colpi dello spagnolo, dimostrando di essere ancora in fase di adattamento e alla ricerca della giusta condizione fisica e tecnica per esprimere il suo gioco.
Per circa un’ora, il numero uno del mondo riesce a tenere il passo dello spagnolo, rispondendo colpo su colpo, ma non riesce a sfruttare alcune situazioni favorevoli e, alla lunga, la prolungata assenza dalle competizioni si fa sentire su tutti i fronti contro un Alcaraz decisamente in forma sulla terra rossa di Roma. Nel primo set, il ritmo è subito elevato e privo di molte variazioni, con la battaglia che si svolge principalmente su scambi brevi e pochi punti.
Sinner riesce a salvare una palla break nel quinto game, mentre Alcaraz annulla due set point sul 6-5, mantenendo il controllo sulla diagonale di rovescio e poi piazzando il colpo decisivo nel tie break, spingendo con il dritto e aggrappandosi al servizio.
Nel secondo set, invece, una volta rotto l’equilibrio, Alcaraz innalza il livello del suo gioco, spinge e ottiene subito due break che indirizzano la sfida a favore della Spagna senza possibilità di recupero. Sempre concentrato sulla palla e in controllo con il dritto, Carlos domina il gioco e in poco più di mezz’ora conclude la partita.
Dove vederla Sinner Alcaraz in tv e in streaming ?
Puoi vedere Sinner contro Alcaraz in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match finali degli Internazionali d’Italia ATP Roma, è in programma 18.05.2025 alle 15:00.