Il Milan chiude una stagione deludente con una vittoria Contro il Monza

Il Milan conclude una stagione insoddisfacente con una vittoria priva di significato. Contro il Monza, già retrocesso, i rossoneri si impongono con un punteggio di 2-0, ma essendo già esclusi dalle competizioni europee, i tre punti non hanno alcun valore.
È una serata di celebrazione per Gabbia e Joao Felix, autore delle due reti che garantiscono il successo, ma ciò non riesce a placare i fischi abbondanti di San Siro, con i tifosi rossoneri in contestazione già dal pomeriggio.
Difficile discutere del campo, poiché è l’atmosfera a catturare l’attenzione. Dopo la contestazione avvenuta a Casa Milan nel pomeriggio, la protesta continua anche all’interno dello stadio.
Cantando “Tutti a casa”, la Curva Sud ha scelto di abbandonare gli spalti dopo i primi 15 minuti, proseguendo così la severa contestazione iniziata nel pomeriggio davanti a Casa Milan. Durante l’attesa, i tifosi hanno intonato vari cori di protesta contro l’attuale dirigenza e proprietà. Tra i più significativi, uno mai udito prima: “Ibra, Furlani e Scaroni, vogliamo le dimissioni, non servono spiegazioni, dovete andarvene”, un chiaro segnale di rottura profonda con i vertici del club.
La protesta ha poi preso di mira individualmente i protagonisti della governance rossonera. La Curva ha scandito a turno i nomi di Gerry Cardinale, Paolo Scaroni e Giorgio Furlani, accompagnandoli con il coro “Indegni”. Non sono mancati attacchi diretti anche all’attuale proprietario del Milan: “Devi vendere, vattene” e “Gerry, go home” hanno risuonato forti e chiari nel settore caldo dello stadio.
In campo, nel frattempo, non accade molto. Il Milan inizia bene, creando un paio di opportunità nei primi minuti con Joao Felix e Pavlovic, ma poi non succede nulla o quasi.
Anzi, è il Monza a proporsi in attacco. E nel finale del primo tempo riesce anche a segnare il gol del vantaggio con Keita Baldé, che però viene annullato per un fuorigioco di Kyriakopoulos, l’autore dell’assist. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0. Nella ripresa, Conceiçao (squalificato, in panchina c’è il vice Joao Costa) fa entrare Chukwueze e Camarda al posto di Jovic e Musah.
Ed è proprio l’ex Villarreal a fornire l’assist, da calcio d’angolo, per il gol dell’1-0 di Gabbia al 64′. Passano meno di dieci minuti – anche con il Milan in vantaggio l’atmosfera è surreale – e arriva anche il raddoppio, ancora su palla inattiva: questa volta è Joao Felix a calciare una punizione da una posizione favorevole e a trasformarla in rete. Nel finale, Maignan si distingue con una grande parata su Akpa Akpro. La partita termina 2-0. Tuttavia, al triplice fischio, il Meazza rumoreggia.
Dove vederla Milan Monza in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Monza in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 38 di Serie A, è in programma 03.01.2025 alle 20:45.