Il Verona batte 2-1 l’Empoli e manda i toscani in Serie B

La 38a giornata della Serie A ha un sapore estremamente amaro per l’Empoli, che dice addio alla Serie A dopo anni di partecipazione. I toscani necessitavano di una vittoria per garantirsi la salvezza, ma sono stati sconfitti dall’Hellas Verona.
L’Empoli necessitava di tre punti per rimanere nella categoria, ma subisce una sconfitta: un suicidio tattico e sportivo per i toscani, che retrocedono in Serie B.
Alta tensione al Castellani, ma la partita si sblocca immediatamente. Bastano solo quattro minuti agli ospiti per superare la difesa toscana, grazie alla sponda di Sarr per Suat Serdar: Ismajli lo perde di vista ed è 1-0.
Il match è molto bloccato, ma l’Empoli risponde attaccando con grande determinazione. Gli errori tecnici si moltiplicano ed Esposito si avvicina al gol, mentre Perilli (subentrato a Montipò) salva su Fazzini.
Proprio il centrocampista riaccende le speranze per l’Empoli, accorciando le distanze al 43′: una distrazione difensiva, colpo di testa di Esposito e tap-in vincente che porta il punteggio sull’1-1. Nella ripresa, il Verona chiede invano l’espulsione di Fazzini per una gomitata su Dawidowicz e, dopo aver addormentato la partita, sorprendentemente passa in vantaggio. Tutto nasce dai subentrati, con Livramento e Mosquera che recuperano il pallone e lo spostano a destra: assist di Tchatchoua da quinto a quinto e prima rete italiana di Bradaric (69′).
D’Aversa tenta il tutto per tutto con Solbakken e Konaté insieme a Colombo, ma non c’è nulla da fare. L’ardore del tecnico non viene seguito dalla squadra, che subisce la sconfitta.
Il contemporaneo successo del Lecce sulla Lazio sancisce la retrocessione in Serie B per l’Empoli, terzultimo con 31 punti: i toscani retrocedono insieme a Venezia e Monza. Il Verona sale a 37 punti, comodamente salvo in 14a posizione: un grande traguardo per Zanetti, che era sotto pressione all’inizio della stagione.
Ti aspetti un Empoli garibaldino e a caccia del raddoppio, ma la tensione gioca un brutto scherzo agli azzurri, molto contratti nell’interpretare la ripresa. E a metà seconda frazione è di nuovo sorpasso Hellas Verona, con un’azione confezionata dagli esterni: Tchatchoua da destra trova Bradaric sul lato opposto, per l’1-2 gialloblù.
Il gol subito taglia le gambe all’Empoli, che prova a reagire affidandosi perlopiù alla forza dei nervi, con ancora Fazzini il più pericoloso (spizza il sette con una punizione da lontanissimo) ma senza riuscire a colpire di nuovo. Al triplice fischio, mentre l’Hellas festeggia la salvezza, piange l’Empoli per la retrocessione in Serie B.
Dove vederla Empoli Verona in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Verona in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 38 di Serie A, è in programma 25.05.2025 alle 20:45.