La Roma batte Bologna e regala i primi tre punti nel nuovo campionato

La Roma si aggiudica la vittoria per 1-0 contro il Bologna all’esordio in campionato: all’Olimpico, una rete di Wesley decide l’incontro.
Inizia nel migliore dei modi il percorso in campionato della nuova Roma guidata da Gian Piero Gasperini. La squadra giallorossa, infatti, supera il Bologna con un punteggio di 1-0, davanti ai propri sostenitori all’Olimpico, grazie a un gol di Wesley, uno dei rinforzi acquisiti durante la sessione estiva di calciomercato.
C’è grande attesa all’Olimpico per la prima partita ufficiale di Gasperini come allenatore della Roma. Sin dall’inizio, il prato capitolino è caratterizzato da un ritmo e un’intensità notevoli, soprattutto da parte dei padroni di casa.
Un protagonista preciso emerge nei primi quindici minuti: uno dei pochi nuovi acquisti selezionati dai due allenatori (in totale sono solo tre), l’attaccante irlandese Evan Ferguson, arrivato in estate. Tre occasioni portano il suo nome; in una di queste, riesce a centrare la porta, ma Skorupski è pronto. Successivamente, il Bologna reagisce con un gol annullato a Orsolini per un evidente fuorigioco di Immobile durante uno scatto in verticale.
Poco dopo, la Roma colpisce il palo con una deviazione di Cristante su una punizione ben calciata da Soule. L’intenso ritmo iniziale inizia a farsi sentire: Immobile accusa un dolore alla coscia dopo uno scatto, e l’intensità offensiva dei giallorossi diminuisce con l’affaticamento delle gambe. Nel finale del primo tempo, è il Bologna a gestire meglio il campo, anche se non riesce a impegnare realmente Svilar. Le squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0, con Casale che si accascia proprio sull’ultimo pallone.
Il Bologna, nonostante il secondo infortunio della serata, continua sulla scia del finale del primo tempo e, grazie a Castro, pareggia anche il numero di legni colpiti. Tuttavia, una disattenzione individuale condanna poco dopo la squadra di Italiano a subire l’1-0.
Il vantaggio della Roma è segnato da Wesley, al suo primo gol da giocatore giallorosso, con la complicità di Lucumi, che è stato protagonista di nuove dichiarazioni nel pre-partita riguardo al suo futuro (desidererebbe trasferirsi al Sunderland, ma per la società è ormai troppo tardi per sostituirlo, e Di Vaio si è unito a Fenucci) e soprattutto per l’errore nel controllo che apre la strada verso la porta.
Italiano cerca di apportare delle modifiche affidandosi alla panchina, e arrivano le prime occasioni in rossoblù anche per Bernardeschi e Zortea, ma non si registrano cambiamenti sostanziali: la Roma resiste e al triplice fischio scatta la festa giallorossa.
Dove vederla Roma Bologna in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Bologna in streaming live su DAZN, Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 1 di Serie A, è in programma 23.08.2025 alle 20:45.