Chivu: Sappiamo che la gara con la Juve è importante, ma è una partita

Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dal Derby D’Italia contro la Juve allo Juventus Stadium: Siamo consapevoli della lunghezza della stagione. E’ una maratona che dura 38 giornate. Sappiamo che la gara con la Juve è importante, ma è una partita. Ci sono alti e bassi in una stagione. Quando le cose non girano bene, bisogna lavorare sodo, imparare dagli errori e andare avanti con mentalità, motivazioni e coraggio.
Siamo solo alla terza giornata, il bello del calcio è che devi giocare partite come queste. Non bisogna caricarla più di tanto perché le squadre coinvolte sanno l’importanza di uno Juve-Inter. Bisogna avere la serenità giusta e la mentalità giusta per capire i momenti della gara.
La squadra ha lavorato bene. Sappiamo bene che la nazionale ti dà qualcosa dal punto di vista dell’energia. Mentalmente può dare qualcosa in più. Oggi c’è tutto il gruppo a disposizione. Sono tutti pronti per giocare.
Noi abbiamo un’identità e portiamo avanti un lavoro. Poi bisogna capire i momenti del match e capire quando si possono fare determinate cose. A volte il piano della gara viene stravolto e vanno trovate soluzioni per reggere l’urto di quello che può succedere. L’obiettivo è sempre fare la partita e si trova la miglior variante di quello che si ha per metterla a disposizione del gruppo per essere dominanti, fare la prestazione e mettere l’avversario in difficoltà per ottenere il risultato.