La Roma vince il derby della Capitale battendo il Lazio 1-0

La Roma sconfigge la Lazio grazie a Lorenzo Pellegrini, tornato tra i titolari e subito determinante. I biancocelesti si avvicinano al pareggio con Dia e Castellanos, ma l’espulsione di Belahyane negli ultimi minuti spegne ogni possibilità, assicurando ai giallorossi il terzo trionfo in quattro incontri.
Come spesso accade, a causa dell’importanza della posta in gioco, la fisicità e il nervosismo prevalgono sullo spettacolo. Numerosi duelli intensi in campo ostacolano il progresso della gara. Sarri perde Dele-Bashiru a causa di un infortunio muscolare e al 14′ fa entrare Belahyane. Per assistere al primo tiro in porta, bisogna attendere il 17′, quando Pedro, dal limite, calcia un sinistro che sorvola la traversa.
Stessa sorte per Tavares qualche minuto dopo, mentre Svilar al 29′ si salva con la mano di richiamo sul destro a giro di Zaccagni. L’opportunità più favorevole per la Lazio si presenta al 33′, quando Rovella invia un pallone invitante che attraversa tutta l’area senza trovare un compagno. Della Roma non si vede traccia in attacco, ma il calcio è crudele e imprevedibile, regalando storie e favole.
Al 38′, Tavares perde un pallone insidioso in area durante il duello con Rensch; la palla giunge a Soulé, che serve Pellegrini, il quale con un destro imprendibile colpisce l’angolino dell’ex capitano, trasformandosi da indesiderato a eroe, incapace di trattenere le lacrime. Il gol subito è un duro colpo per i ragazzi di Sarri e infonde coraggio a quelli di Gasperini, che sfiorano il raddoppio prima della fine del primo tempo: cross da sinistra di Angelino, spizzata di Ferguson sul secondo palo, dove Rensch al volo impegna Provedel.
La Lazio effettua altri due cambi durante l’intervallo, con Cataldi e Luca Pellegrini che subentrano a Rovella (non in perfette condizioni e recuperato all’ultimo momento) e Nuno Tavares, il cui errore pesa sul gol della Roma.
La ripresa inizia con un’altra opportunità per i giallorossi: Lorenzo Pellegrini effettua un cross sul secondo palo per Angelino, che controlla di petto e calcia sul primo palo, trovando la risposta di Provedel (49′). Dopo 5 minuti, Dia spreca il pareggio: Mancini commette un errore in fase di impostazione, Cataldi intercetta e lancia l’attaccante senegalese, che si dirige verso Svilar, ma a tu per tu con il portiere calcia a lato.
Sarri decide di inserire Castellanos al posto di Dia e il Taty dà una scossa alla sua squadra, entrando subito con il giusto atteggiamento, prima impegnando Svilar e poi sfiorando il pareggio con un destro a giro che Mancini devia di poco.
Un derby, tutto sommato, tranquillo e leale si infiamma nel finale, quando Belahyane viene espulso per un brutto fallo da dietro su Koné. La Lazio concede spazi per le ripartenze giallorosse, ma al 94′ Cataldi, con un destro a giro, colpisce il palo esterno.
Dopo il triplice fischio di Sozza, anche Guendouzi viene espulso. Gasperini conquista la sua prima vittoria nel derby della Capitale, mentre per Sarri si tratta della terza sconfitta in sole quattro giornate. Roma è giallorossa.
Dove vederla Lazio Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Lazio Roma in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 4 di Serie A, è in programma 21.08.2025 alle 12:30.