Inter batte 1-0 Roma all’Olimpico e aggancia in vetta sia i giallorossi

Nella casa della Roma, l’Inter conquista la sua quarta vittoria consecutiva e riconquista la vetta: i nerazzurri hanno prevalso con un punteggio di 0-1, interrompendo così la corsa della squadra in testa alla classifica.
Il grande incontro della settima giornata ha visto contrapporsi la Roma di Gasperini e l’Inter di Chivu. Il tecnico giallorosso ha scelto di schierare Dybala come centravanti, con Ferguson e Dovbyk in panchina, per cercare di sorprendere l’ostica difesa nerazzurra.
Tuttavia, ogni strategia pianificata è andata in fumo già al sesto minuto, quando Barella, approfittando della mancanza di pressione da parte di Hermoso, ha lanciato in profondità Bonny, trovando la metà campo della Roma completamente scoperta; la corsa con palla al piede dell’attaccante interista è giunta fino alla porta, con un tiro di destro che ha colpito il palo di Svilar, portando a casa, di fatto, tre punti.
Durante il primo tempo, l’Inter ha mostrato aggressività a centrocampo, alternando momenti di attesa, con il possesso (inconcludente) lasciato alla Roma, a fiammate che hanno portato a recuperi offensivi, ma peccando poi di imprecisione nell’ultimo passaggio. Se Mkhitaryan al 14′ ha sprecato l’opportunità di raddoppiare, l’unica occasione per la Roma nel primo tempo è giunta da un calcio d’angolo, grazie al consueto movimento di Cristante.
Il massimo impegno della squadra di Gasperini si è manifestato nel primo quarto d’ora della ripresa, aumentando intensità e ritmo, ma scontrandosi con le ritrovate certezze di Sommer, che ha negato il pareggio prima a Dybala e poi a Soulé. Nel frattempo, una deviazione di testa da pochi passi di Dovbyk è finita alta. Nel finale, solo il palo ha negato il raddoppio all’Inter e il gol dell’ex a Mkhitaryan.