Milan-Roma 1-0: gol di Pavlovic e il rigore sbagliato da Dybala
Il Milan conquista il big match della decima giornata di Serie A, battendo la Roma con un punteggio di 1-0: a determinare l’esito della partita è stato il gol segnato da Pavlovic nel primo tempo, grazie all’assist di Leao. Nella seconda metà di gara, Maignan respinge un rigore calciato da Dybala.
Nella prima mezz’ora, i ragazzi di Gian Piero Gasperini non concedono respiro al Milan, occupando la metà campo rossonera grazie a una riaggressione precisa ed efficace.
Tuttavia, nella prima vera opportunità del primo tempo, i padroni di casa puniscono la Roma: Rafael Leao si lancia sulla sinistra senza che nessuno riesca a seguirlo, poi serve l’accorrente Strahinja Pavlovic che, non essendo un grande attaccante, segna l’1-0 che sorprendentemente sblocca la partita.
Al rientro in campo, il Milan si presenta completamente diverso rispetto a quanto visto per gran parte del primo tempo. Forse grazie al vantaggio, la squadra di Allegri aggredisce la Roma e crea occasioni da gol nei primissimi minuti della ripresa: per evitare che Leao segni al 50′, è necessario un super Svilar. Gasperini avverte il pericolo e modifica la trequarti, senza però inserire il centravanti di peso Dovbyk.
Le sostituzioni non forniscono nuova energia alla Roma e, anzi, è il Milan a trovarsi nuovamente a un passo dal raddoppio, a metà secondo tempo, con Ricci e Leao entrambi bloccati nella stessa azione. La possibile sliding door si presenta a dieci minuti dalla fine, quando Fofana tocca con la mano in area una punizione di Pellegrini.
Dal dischetto si presenta Dybala, ma viene ipnotizzato da Maignan. E oltre al danno, arriva anche la beffa, poiché la Joya si infortuna e deve lasciare il campo anticipatamente. Il finale vede il Milan gestire il vantaggio e portare a termine una vittoria preziosa, che consente di agganciare la Roma in classifica, così come l’Inter.
Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (42′ st Athekame), Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku (39′ st Loftus-Cheek), Leao (45’+4′ st Tomori).
A disposizione: Pittarella, Terracciano, Odogu, Estupinan, Jashari, Castiello.
Allenatore: Allegri.
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (39′ st Tsimikas); Wesley, El Ayanoui (6′ st Pellegrini), Kone, Cristante, Celik (31′ t Dovbyk); Soulé (6′ st Bailey), Dybala (39′ st Baldanzi).
A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensch, Ziolkowski, Pisilli, Ghilardi, El Shaarawy.
Allenatore: Gasperini.
Dove vederla Milan Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Roma in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 10 di Serie A, è in programma 02.11.2025 alle 20:45.