Empoli batte Fiorentina negli ottavi di finale Coppa Italia
La Fiorentina saluta la Coppa Italia negli ottavi di finale, maledicendo quei calci di rigore che erano stati decisivi l’anno scorso: Kean e Ranieri sbagliano, Esposito no e l’Empoli vince il derby toscano grazie ai tiri dal dischetto (4-3).
Grande turnover per D’Aversa, che schiera pochissimi titolari contro una Fiorentina che torna in campo dopo il malore a Edoardo Bove e con poche novità: la maggiore è rappresentata da Martinez Quarta, schierato a centrocampo.
Subito una chance per i viola con Sottil, ma al 4′ l’Empoli passa: Martinez Quarta perde palla e lo scozzese Henderson serve Ekong, che non sbaglia davanti all’incerto Terracciano. La Fiorentina reagisce e aggredisce alta i rivali, ma l’Empoli si difende e sfiora il bis con Belardinelli. Kean è il più lucido nelle fila viola, ma colpisce solo la traversa e si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa la Fiorentina va all’assalto con un Ikoné in più e, dopo aver sfiorato il pari con Beltran, lo trova al 59′.
Richardson serve Sottil, Seghetti respinge e Kean insacca in tap-in, con D’Aversa a rispondere subito con un triplo cambio: i suoi sfiorano il gol con Esposito, ma al 71′ vanno in svantaggio.
Merito ancora di Sottil, che questa volta fa tutto da solo: rientra sul destro e calcia a giro senza lasciare scampo al portiere, complice una deviazione (involontaria) di Gosens. Passano sei minuti e la gara ci fa assistere al pareggio dell’Empoli, con una favolosa rete di Esposito: imbucata di Henderson e pallonetto dell’ex Inter per il 2-2.
Ekong sfiora il gol-vittoria, mentre Viti salva sulla linea ed evita il bis di Kean: si va ai rigori. Qui è l’Empoli a sbagliare per primo con Ekong, ma la Fiorentina non ne approfitta: Ranieri si fa parare il penalty, Kean calcia alle stelle. Marianucci ed Esposito sono impeccabili e l’Empoli esulta: 4-3 dal dischetto e qualificazione ai quarti di finale, dove sfiderà la vincente di Juventus-Cagliari.