Betis-Fiorentina 2-1: La qualificazione è aperta

La Fiorentina subisce una sconfitta nella semifinale d’andata di Conference League: a Siviglia, il Betis si impone con un punteggio di 2-1, un risultato che mantiene comunque vive le speranze in vista del ritorno dell’8 maggio al Franchi. Ezzalzouli (6′) e Antony (64′) assicurano la vittoria agli spagnoli, ma il gol al 73′ di Ranieri mantiene in corsa la squadra di Palladino. Nell’altra semifinale, il Chelsea trionfa con un netto 4-1 sul Djurgarden, avvicinandosi così alla finale.
L’atmosfera vibrante di un Villamarin desideroso di trionfi accoglie in campo il Real Betis e la Fiorentina per l’andata delle semifinali di Conference League. L’atteso protagonista dei viola, Kean, inizia dalla panchina.
In un contesto di notti magiche, con oltre 50mila spettatori sugli spalti, i padroni di casa partono con decisione e, approfittando di un errore difensivo dei viola, si portano in vantaggio. L’1-0 arriva già al 7′: Bakambu sfrutta l’incertezza di Comuzzo e serve al centro Ez Abde, che segna con l’aiuto della traversa. Dopo una revisione al VAR, il gol viene convalidato.
La Fiorentina, sebbene con i suoi tempi, reagisce e a metà primo tempo sfiora il pareggio con un colpo di testa di Mandragora che termina poco a lato. Il ritmo del match nella seconda parte del primo tempo diminuisce, così come l’intensità delle azioni manovrate e pericolose.
Un brivido per i viola arriva da un tiro di Bartra su un calcio d’angolo, che però va alto. Al fischio finale dell’arbitro inglese Oliver, il punteggio è di 1-0.
Durante l’intervallo, Palladino decide di agire, abbandonando le precauzioni e facendo entrare immediatamente Kean al posto di Beltran. Tuttavia, sono gli spagnoli a cercare il gol all’inizio del secondo tempo: Bartra è più preciso rispetto al primo tempo, ma il suo colpo di testa viene parato dai riflessi di De Gea. Con il passare del tempo, la Fiorentina guadagna coraggio e voglia di costruire gioco, ma viene punita proprio nel suo momento migliore.
Al 64′, il campione Antony colpisce, attraversando la difesa viola e correggendo il suo stesso tiro, inizialmente respinto da Ranieri, mandandolo col destro all’incrocio.
Questo doppio colpo sembra un duro colpo, ma non per la Fiorentina, che reagisce e al 72′ riduce nuovamente il divario grazie a capitan Ranieri, servito da Gosens in fase offensiva e capace di superare Vieites per il 2-1. Un gol che riporta morale e slancio alla squadra di Palladino, ma che non è sufficiente per raggiungere il pareggio. Al Franchi sarà necessaria una rimonta.
Dove vederla Betis Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Betis Fiorentina in streaming live su Sky Sport Uno, Sky Sport 252.
A che ora ?
Il kickoff del match d’andata della semifinale di Conference League, è in programma 01.05.2025 alle 21:00.