Bologna batte 1-0 il Milan e conquistato la terza Coppa Italia della sua storia

Con grande merito e al termine di un’eccezionale prestazione, il Bologna conquista la Coppa Italia 2024-25 sconfiggendo il Milan 1-0 nella finale dell’Olimpico. La squadra di Italiano disputa una partita estremamente solida, non concedendo praticamente nulla ai rossoneri e colpendo, nella ripresa, con un guizzo di Ndoye.
L’assalto finale del Milan, che schiera tutti i suoi attaccanti, risulta vano. I rossoneri non riescono mai a risultare realmente pericolosi, mentre il Bologna difende con successo e si aggiudica il trofeo dopo 51 anni dall’ultima vittoria.
Il Milan inizia con grande energia e al 4′ ha già un’importante opportunità: Leao crea scompiglio sulla sinistra e crossa in area per Jimenez, il quale però non riesce a posizionarsi correttamente e calcia a lato a porta vuota. Il Bologna si scompone dopo qualche minuto e ha una buona chance con una punizione insidiosa di Miranda, ma Maignan è pronto e allontana il pericolo.
Passano un paio di minuti e i rossoneri si avvicinano pericolosamente al vantaggio: sul cross di Jimenez, la palla viene deviata verso la propria porta da Beukema, Skorupski respinge d’istinto ma colpisce i piedi di Jovic, che incredibilmente calcia addosso al portiere polacco da distanza ravvicinata.
Dopo un quarto d’ora di emozioni, la partita si calma sul fronte delle occasioni e diventa sempre più tesa. Gli animi si infiammano leggermente verso la fine del primo tempo e Mariani fatica a gestire il nervosismo e le proteste che provengono da entrambe le parti, ma il punteggio rimane bloccato sullo 0-0.
Nella ripresa entrambe le squadre partono con l’intenzione di sbloccare l’impasse e a riuscirci è il Bologna: Theo chiude in scivolata su Orsolini lanciato a rete, ma il pallone viene raccolto da Ndoye che se lo aggiusta e batte Maignan mettendo a segno lo 0-1.
Conceiçao reagisce quasi immediatamente con gli inserimenti di Walker, Joao Felix e Gimenez, passando a una sorta di 4-2-4 che però sortisce scarsi effetti. Nel disperato tentativo finale entrano anche Abraham e Chukwueze, ma il Milan non riesce mai a creare i presupposti per far male, nonostante il lungo assedio e gli oltre 6 minuti di recupero.
Alla fine a festeggiare è il Bologna, che torna ad arricchire la propria bacheca per la prima volta dal 1974. Si tratta anche del primo trofeo in carriera per Vincenzo Italiano, sia come giocatore sia come allenatore.
Dove vederla Milan Bologna in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Bologna in streaming live su Canale 5..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di finale di Coppa Italia, è in programma 14.05.2025 alle 21:00.