Tottenham batte 1-0 Manchester United e vince l’Europa League 2024-2025

Il Tottenham conquista l’Europa League 2024-2025. Al San Mamés, la formazione di Ange Postecoglou supera 1-0 il Manchester United in finale, riportando a casa un trofeo europeo dopo 41 anni dall’ultima vittoria nella Coppa UEFA 1983-84 e qualificandosi per la prossima Champions League, risollevando così una stagione deludente in Premier League.
A Bilbao, il primo tempo è caratterizzato da ritmi elevati e intensa pressione: da un lato, Diallo sfiora il gol con un tiro di destro, mentre dall’altro, Johnson (42′) sblocca il punteggio grazie a una deviazione di Shaw. Una mezza autorete che si rivela decisiva. Nella seconda metà, i Red Devils cercano insistentemente il pareggio, ma gli Spurs si difendono con determinazione e, grazie a un salvataggio sulla linea di Van De Ven e a un’ottima parata di Vicario nel recupero, riescono a portare a casa il titolo.
Per quaranta minuti si lotta a tutto campo, ma con tanta pressione e pochi spazi per le imbucate nessuno riesce a dare una spallata al match. Poi Bruno Fernandes sbaglia in mediana, Sarr pesca Johnson in area e dopo un rimpallo sul braccio di Shaw il Tottenham chiude il primo tempo in vantaggio.
In cerca di idee, spunti e qualità, Amorim sostituisce Hojlund e Mount con Zirkzee e Garnacho. Questa mossa aumenta immediatamente la pericolosità dei Red Devils. Bruno Fernandes non riesce a centrare la porta di testa, mentre Vicario compie un volo su un tiro di Garnacho. Sotto pressione, lo United avanza.
Al contrario, il Tottenham si ritira e resiste. Per contenere i Red Devils, Postecoglou inserisce Danso al posto di Johnson e, con una difesa a cinque e un grande riflesso di Vicario su un colpo di testa di Shaw, gli Spurs respingono l’ultimo assalto di Maguire e compagni, alzando infine la coppa. Il Tottenham si erge nuovamente sull’altare dell’Europa League con un occhio alla Champions, mentre lo United conclude la stagione nella sconfitta.
Tottenham (4-3-3): Vicario 6,5; Porro 6,5, Romero 6,5, Van De Ven 7, Udogie 6 (45′ st Spence sv); Bissouma 6,5, Bentancur 6, Sarr 6 (45′ st Gray sv); Johnson 6,5 (33′ st Danso 6,5), Solanke 5, Richarlison 7 (21′ st Son 6).
A disp.: Austin, Whiteman, Tel, Odobert, B. Davies, Scarlett, Moore, Ajayi. All.: Postecoglou 6,5.
Manchester United (3-4-2-1): Onana 6; Yoro 5,5, Maguire 6, Shaw 5; Mazraoui 5,5 (40′ st Dalot 6), Casemiro 6, Bruno Fernandes 5, Dorgu 6 (45′ st Mainoo sv); Diallo 6,5, Mount 5 (26′ st Garnacho 6); Hojlund 5 (26′ st Zirkzee 5,5).
A disp.: Altay Bayindir, Lindelof, Eriksen, Ugarte, Heaven, J. Evans, Amass, Collyer. All.: Amorim 5.
Dove vederla Tottenham Manchester United in tv e in streaming ?
Puoi vedere Manchester United Tottenham in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della finale di Europa League, è in programma 21.05.2025 alle 21:00.