Coppa Italia: Milan batte 2-0 Bari e conquistando il pass per i sedicesimi

Il Milan nei trentaduesimi di Coppa Italia, con i rossoneri che sconfiggono 2-0 il Bari, ottenendo così il pass per i sedicesimi. A San Siro, dopo un inizio aggressivo dei pugliesi, il Diavolo impiega un quarto d’ora per chiarire la situazione, segnando al 14′ con un colpo di testa da attaccante vero di Leao, che però è costretto a lasciare il campo a causa di un dolore al polpaccio avvertito pochi minuti dopo.
La traversa nega a Pulisic la gioia del raddoppio nella prima metà di gara, ma all’inizio del secondo tempo l’americano trova la rete del 2-0 (48′) che manda al tappeto i Galletti. Ai sedicesimi, il Milan affronterà il Lecce di Di Francesco, che ha eliminato la Juve Stabia.
Milan che cresce minuto dopo minuto tenendo sempre più in mano il pallino del gioco con azioni pensate e ben costruite, come quella che al 14′ porta al vantaggio rossonero: dalla destra Tomori insiste mettendo palla al centro, Leao incorna da attaccante vero per le rete dell’1-0.
Un gol che sblocca il match, ma che è anche il primo e ultimo squillo del portoghese che al 17′ accusa un problema al polpaccio destro chiedendo immediatamente il cambio, con Gimenez che prende il suo posto. Al 23′ rossoneri che sfiorano il raddoppio due volte con Loftus-Cheek e Pulisic, con la deviazione di Vicari in entrambi i casi che sporca la conclusione in angolo.
Al 26′ poi, su recupero e ripartenza in contropiede è la traversa a fermare l’americano che pregustava già il 2-0. Ma il Bari non si arrende e si accende al 40′ con Sibilli, col classe ’96 dei Galletti che fa partire il destro dalla distanza e con Maignan che si distende smanacciando in angolo una conclusione potente e insidiosa.
Ma dopo 3′ di recupero, preceduti dalla rete di Gimenez annullata per netta posizione di fuorigioco e seguiti da un sinistro teso di Saelemaekers che ha fatto venire i brividi a Cerofolini, si va al riposo con i rossoneri avanti di misura.
Rossoneri che ci mettono poco, perché al 48′ è Pulisic a trovare il raddoppio: sull’asse Gimenez-Pulisic la difesa dei Galletti si disunisce, col messicano che appoggia all’americano che avanza palla al piede fino a scaricarla nuovamente a sinistra al 7 che vede Captain American libero al centro, con l’11 che ha il tempo di stoppare e girarsi per calciare in porta per il 2-0.
Al 61′, su un errore di letture di Estupinan, il Bari ha l’occasione di accorciare le distanze, ma il passaggio al centro di Dickmann per Moncini è troppo forte e lungo, con l’attaccante biancorosso che in spaccata non riesce ad arrivare sul pallone.
Al 66′ San Siro si accende per l’ingresso di Luka Modric al posto di Ricci, con una vera e propria ovazione per il croato che entra anche con l’altro neo acquisto Jashari e Musah. E l’ex Real ci prova subito, con una conclusione dopo una doppia finta su Dickmann che illude il Meazza.
Rossoneri che tengono sempre il match sotto controllo cercando diverse soluzioni passando spesso per i piedi di Jashari e Modric (col croato all’89’ troppo altruista con un passaggio al centro anziché andare alla conclusione), ma dopo 4′ di recupero senza emozioni a sorridere è il Milan che come da pronostico stacca il pass per i sedicesimi dove troverà il Lecce.
Dove vederla Milan Bari in tv e in streaming ?
Puoi vedere Milan Bari in streaming live su Canale 5..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Coppa Italia, è in programma 17.08.2025 alle 21:15.