Fiorentina batte 3-0 Rapid Vienna in Conference

Conferma la sua forma in Conference la Fiorentina, che domina e sconfigge 3-0 il Rapid Vienna: i viola sono a punteggio pieno. Stefano Pioli ha bisogno di risultati, ma attua comunque un mini-turnover: tra i titolari ci sono Viti, Dzeko, Piccoli e Fortini. In campo, la Fiorentina desidera dominare e ottenere il punteggio pieno, e lo dimostra fin da subito.
Il Rapid Vienna è in difficoltà già dopo pochi istanti, quando Ahoussou deve salvare sulla linea la doppia occasione di Viti e Dzeko. Provvidenziale il difensore, mentre Hedl commette un errore, non riuscendo a riscattarsi neanche al 9′: una deviazione maldestra sul tiro di Dzeko consente a Ndour di realizzare il tap-in, portando il punteggio a 1-0.
Il Rapid tenta di rispondere con Wurmbrand, ma la Fiorentina mantiene un controllo totale e assoluto. I viola sfiorano il raddoppio due volte con Piccoli e, all’inizio della ripresa, riescono a segnare nuovamente. Il merito va a Edin Dzeko, che sfrutta immediatamente l’assist di Niccolò Fortini: un tiro preciso dal dischetto porta il punteggio a 2-0 al 49′.
Il Rapid è stordito e fatica a reagire, ma riesce a costruire una grande occasione al 65′: decisivo de Gea, che salva su Seidl. Pioli apporta delle modifiche per contenere il cambio di ritmo degli avversari e, all’88’, viene premiato: il neoentrato Kouadio si invola centralmente, assistendo Gudmundsson per il 3-0. I viola vincono quindi, salendo a sei punti e svettando in Conference, mentre il Rapid Vienna rimane fermo a zero punti, dopo due sconfitte.
RAPID VIENNA (4-4-2) – Hedl 4.5; Furkan Demir 5.5, Ahoussou 6, Raux-Yao 5, Horn 5.5; Bolla 5.5 (17′ st Auer 6), Amane 5.5 (28′ st Ndzie 6), Seidl 6 (40′ st Schaub sv), Antiste 5; Ercan Kara 5.5 (40′ st Weixelbraun sv), Wurmbrand 5 (17′ st Gulliksen 5.5). A disposizione: Gartler, Göschl, Tilio, Brunnhofer, Haidara, Gröller, Radulovic. All. Stöger.
FIORENTINA (3-5-2) – de Gea 6.5; Comuzzo 6, Pablo Marì 6, Viti 6; Fortini 6.5 (31′ st Dodò 6), Ndour 7, Nicolussi Caviglia 6 (12′ st Mandragora 6), Fagioli 6 (12′ st Sohm 6), Parisi 6 (42′ st Kouadio 6); Dzeko 6.5 (31′ st Gudmundsson 6), Piccoli 6. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Pongracic, Ranieri, Sabiri, Fazzini, Richardson. All. Pioli.