Milan-Pisa 2-2: Athekame salva Allegri al 93′
Il Milan scivola ancora una volta a San Siro contro una squadra neopromossa, ma questa volta riesce a portare a casa almeno un punto. La partita termina 2-2 contro il Pisa, con i toscani che riescono a ribaltare il punteggio dopo il vantaggio iniziale di Leao e vengono sorpresi al 93′ dal primo gol in Italia di Athekame.
Sicuro di sé, il lusitano chiariva immediatamente di essere estremamente preparato a dominare la scena, costringendo i difensori pisani a commettere fallo su di lui in sequenza.
Nel frattempo, il palleggio fluido dei suoi compagni di squadra facilitava una gestione tranquilla dello scontro, con Modric che dirigeva il gioco sia con che senza palla. Una delle migliori opportunità per i rossoneri scaturiva da un cross teso di Bartesaghi dalla sinistra, che Bonfanti, rientrato in diagonale, per poco non riusciva a mettere in rete.
Alla fine del primo tempo, i rossoneri consolidavano il loro predominio con due accelerazioni sulla sinistra, prima di Modric e poi di Pavlovic, su cui, tuttavia, il Pisa resisteva. Dopo l’intervallo, Gilardo tentava di dare una svolta inserendo Cuadrado al posto di Bonfanti e Calabresi per Albiol, ma il più reattivo era Bartesaghi, che interagiva bene con Leao per arrivare sul fondo, sebbene senza successo.
Al quarto d’ora della ripresa, però, una mano larga di De Winter su un tiro da fuori veniva sanzionata con il massimo della pena, un calcio di rigore confermato anche dal Var. Dagli undici metri, l’ex juventino e interista si mostrava freddissimo e spiazzava Maignan, portando all’inaspettato pareggio. A voler reagire era il solito Leao, che al 65esimo veniva ispirato da un magnifico tacco di Fofana e calciava però sulla traversa da una posizione favorevole.
Pochi cambi sono possibili per il Milan; uno di questi è Nkunku, che ha anche l’opportunità di segnare il 2-1, ma non la sfrutta adeguatamente. In effetti, è Leao che, nel bene e nel male, crea tutte le occasioni offensive per il Milan, con il portoghese che colpisce anche la traversa.
Disperati, gli uomini di Allegri tentavano ogni possibile soluzione durante gli otto minuti di recupero oltre il tempo regolamentare, e Leao cercava di segnare da centravanti, girandosi con il piede di supporto, ma senza preoccupare Semper.
E al 93esimo Athekame trovava la sua redenzione con un tiro da fuori area quasi privo di pretese che, in modo bizzarro, si infilava nel primo palo, beffando un Semper distratto. Al 98esimo si presentava un’ottima occasione per Saelemaekers, che dopo uno slalom calciava di poco a lato. Era l’ultima opportunità per un Milan che lamenta non poco un pareggio doloroso, mentre il Pisa festeggia nonostante la mancata vittoria in rimonta.