Atalanta vinta 3-0 su un Empoli scarico e mai pericoloso
Doppietta e assist. Così Gianluca Scamacca decide un Empoli-Atalanta senza storia, vinto 3-0 dai nerazzurri nel segno del suo attaccante, che si regala una prestazione alla Bobo Vieri e fa scalare la classifica a Gasperini. La Dea non fa prigionieri sin dai primissimi minuti, dominando nel gioco e nel possesso palla.
I nerazzurri trovano il gol al 5′, con un’azione costruita interamente dal loro attacco. Lookman premia il taglio di Scamacca, che si defila e col tacco supera Berisha sotto gli occhi di Spalletti, attento in tribuna alla prova del suo centravanti.
L’Empoli abbozza una reazione col pressing, ma rischia di subire due volte il raddoppio: Scamacca colpisce il palo al 16′ e si vede annullare la doppietta tre minuti più tardi per un precedente offside di Koopmeiners.
Sale in cattedra anche Berisha, che evita due reti, ma non può nulla al 28′ sul rasoterra di Koopmeiners: l’olandese spiazza il portiere e insacca sull’assist di Scamacca. Questa volta non c’è la reazione dei toscani, privi di Baldanzi, e si va al riposo sul 2-0.
La ripresa è un monologo dell’Atalanta, che allunga nuovamente in avvio: de Roon ruba palla e va in verticale per Scamacca, che rientra sul destro e batte Berisha firmando la sua doppietta al 51′.
L’attaccante sfiora in due occasioni la tripletta, centrando anche una traversa prima di lasciare spazio a De Ketelaere, mentre l’Empoli impegna Musso con Cambiaghi (di proprietà della Dea). Si tratta del primo sussulto dei padroni di casa, sin qui inermi di fronte alle sfuriate dei rivali, che vanno vicini al poker con Toloi.
I cambi abbassano i ritmi e la Dea può gestire, rischiando qualcosa solo sul tentativo di Fazzini e proteggendo la rete inviolata di Musso. Vincono 3-0 i nerazzurri, che si portano al quarto posto con 19 punti, scavalcando il Napoli (18) e la Fiorentina (17), impegnata in seguito contro la Lazio. Empoli terzultimo con l’Udinese, a quota 7.
EMPOLI (4-3-3) – Berisha 6; Ebuehi 5, Walukiewicz 4.5 (18′ st Ismajli 6), Luperto 5, Cacace 5; Marin 5.5 (38′ st Bastoni sv), Grassi 5, Maleh 5.5 (29′ st Fazzini 6); Cancellieri 5 (29′ st Maldini 6), Caputo 5, Cambiaghi 5.5 (18′ st Gyasi 5.5). All. Andreazzoli. A disposizione: Perisan, Caprile, Shpendi, Kovalenko, Guarino, Bereszynski, Ranocchia.
ATALANTA (3-4-1-2) – Musso 6; Djimsiti 6, Scalvini 6 (1′ st Toloi 6.5), Kolasinac 6.5; Hateboer 7, de Roon 6.5, Ederson 6, Ruggeri 6.5 (41′ st Bakker sv); Koopmeiners 7 (22′ st Pasalic 6); Lookman 6.5 (30′ st Muriel 6), Scamacca 7.5 (22′ st De Ketelaere 6). All. Gasperini. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Zortea, Adopo, Bonfanti, Miranchuk.
Dove vederla Empoli Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Empoli Atalanta in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 30.10.2023 alle 18:30.